INA PERNA

Direttrice Artistica UPAM


Studi

Ottobre 1966 Giugno 1978: inizio e proseguimento dello studio della danza accademica con maestri come Mara Fusco, Toni Ferrante, Gino Lemaire,Isabella Glovaska, Roberto Fascilla, Marcella Otinelli, Alfredo Rollner. Zarko Prebil.

Diploma di Maturita’ Scientifica conseguito a Luglio del 1979 presso il Liceo scientifico Pitagora di Torre Annunziata.

Settembre-Giugno 1983 : perfezionamento studi danza classica con la Prof.ssa Valentino , Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Diploma di Fisioterapista conseguito il10 Settembre 2006, rilasciato dalla Regione Campania.

Maggio 2008: Seminario d’aggiornamento per insegnanti con L’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Responsabile adc Dipartimento Arte e Spettacolo per la Regione Campania conseguito l’8 Marzo 2011, a Roma.

 

Esperienze Professionali 

Ottobre 1980 Luglio 2008: Direttrice Artistica e Insegnante dell’Associazione “Arte Danza” di Boscoreale (NA).

1982: È coreografa dello spettacolo “Natale a Boscoreale” Teatro Massimo – Boscoreale (NA).

1988: È coreografa per Arte Danza del concorso “I° Premio Tersicore” – Casa del Pellegrino – Pompei (NA).

1989: È coreografa per Arte Danza del concorso “II° Premio Tersicore” Teatro Montil di Castellammare di Stabia (NA).

1990: È coreografa e Direttrice Artistica della rassegna “Musica e Danza” Boscoreale (NA).

1991: È coreografa e regista del Galà “Danza in riva al mare” Lido Azzurro di Torre Annunziata (NA).

 

1996: Partecipa alla I° Manifestazione per la Solidarietà “Pro Zaire” Teatro Augusteo di Napoli, è coreografa e regista dello spettacolo di beneficenza “Pro UNICEF” – Teatro di Costanzo Mattiello di Pompei (NA).

1997: È coreografa per Arte Danza del concorso “ Dal Sogno al Mito” con Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo,- Grand Hotel Billia, Saint Vincent.

2000: È coreografa dello spettacolo per la Solidarietà e l’impegno sociale pro Unadic – Teatro di Costanzo Mattiello di Pompei (NA).
1999: È Coreografa per Arte Danza del gala’ “ Le Streghe” – Villa Comunale Foggia, è Coreografa per Arte Danza del gala’ “ Danza sul Mare 99- Villa Campolieto , Ercolano, ospite con lo spettacolo “Moda Danza in riva al mare” per la selezione Nazionale Miss Italia ’99, Marina di Seiano – Vico Equense (NA).
1998: È Coreografa per Arte Danza del gala’ “ Natale Insieme”- Teatro Salvo D’aquisto, Napoli, è Vincitrice del Premio “ Civiltà del Lavoro” – Napoli.

2001: È Coreografa e regista dello spettacolo di beneficenza “ Duc in Altum” insieme con Pompei città della Pace – Spettacolo Pro Unitalsi – Teatro Di Costanzo Mattiello- Pompei (NA).

2002: È Coreografa e Regista dello spettacolo di beneficenza “ Pro Unitalsi”-Teatro Di Costanzo Mattiello- Pompei (NA), ha partecipato alla I° edizione del gran galà di danza “Tutti in Scena” – Teatro Augusteo di Salerno.

2003: È Coreografa per Arte Danza della X rassegna “ Il Vino 2000 anni di storia “- Bocoreale (NA), regista e coreografa del musical “Grease” – Teatro di Costanzo Mattiello di Pompei (NA).

2004: È Regista e Coreografa del Musical “ Jesus Christ Superstar”- Teatro Di Costanzo Mattiello , Pompei (NA), è Coreografa per Arte Danza della XI edizione della rassegna “Il Vino 2000 anni di storia” –Boscoreale (NA), partecipa alla I° rassegna “Danzando in Allegria” – Teatro Plinius di Ercolano.

2005: È Coreografa della Commedia Musicale “ Aggiungi un posto a tavola”, Teatro Di Costanzo Mattiello – Pompei (NA)- Giffoni Film Festival- (BN), è coreografa per Arte Danza del Concorso “ Danzando in Allegria”, Palazzetto dello Sport – Ercolano, è Coreografa per Arte Danza del concorso “ Dance for Life 2”- Teatro Caivano Art (NA), organizza la I° edizione della sfilata “Famous Baby” – Palazzetto dello Sport di Boscoreale, partecipa alla I° edizione del concorso “hip hop” – Teatro Augusteo di Salerno.

2006: È Coreografa della Commedia Musicale “ Cicerenella Teneva Teneva”, Teatro Di Costanzo Mattiello- Pompei (NA), partecipa alla II° rassegna di danza “Progetto Oplonti per la Ricerca” – Teatro Politeama di Torre Annunziata.

Ottobre-Giugno 2006: coreografa e tutor dell’Accademia del Musical di S.Benedetto del Tronto.

 

2007: È Consulente Artistica’ Tutor del Tour Nazionale del Musical inedito “Prova a dire T’Amo”, Teatro Caivano Art – Caivano (NA), Teatro Impero Brindisi, Teatro Olimpico- Roma, Teatro Guglielmino – Massa Carrara.

Da Dicembre 2007  a Marzo 2008: Consulente artistica e Coreografa del Tour Nazionale di Spettacoli Inediti: “ I Migliori Anni della nostra Vita”, Teatro Margherita Cupra Marittima (AP) – Teatro Grandinetti di Lamezia Terme- Teatro Impero di Brindisi – Teatro Italia di S.Giovanni in fiore (CS). “Musical Mania” Teatro Ariston di Sanremo – Teatro Italia di S.Giovanni in fiore (CS). “ Prova a dire T’Amo il Musical” Notte Bianca di S.Benedetto del Tronto.

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo l’hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così nello studio. Abituata a frequentare ragazzi adolescenti impara a riconoscerne esigenze, desideri e bisogni e nel contempo si rende conto di quante poche siano le occasioni socio-culturali che vengono incontro alle problematiche giovanili, ed ecco quindi che prende la decisione di mettere assieme tutte le risorse artistiche, comprendendo anche laboratori teatrali, cercando di porsi obiettivi da raggiungere: una volta realizzati va alla ricerca di un qualcosa che le consenta di crescere personalmente e professionalmente.

 

Contatti

Telefono: 081/ 5374569
E-mail: artedanzainaperna@yahoo.i