Home

UPAM – ACCADEMIA DI DANZA – CANTO – MUSICAL – RECITAZIONE E MUSICA

L’UPAM nasce dall’idea di Ina Perna, Direttore Artistico e maestra di Danza Classica dal 1980,  con l’aiuto di artisti e non,  che per anni hanno affiancato giovani nel loro percorso di crescita artistica e personale.

L’Upam, Accademia Università Popolare Arte e Musical, si pone l’ obiettivo di portare al compimento di una formazione a 360°, non solo giovani talentuosi ma anche semplici appassionati dello spettacolo, da un punto di vista professionale, ma soprattutto umano, come concezione d’amore per la Vita. E’ attraverso le discipline di studio, ed importanti momenti d’aggregazione e confronto con docenti altamente formati, che l’allievo è spronato a far evolvere tutte le proprie emozioni, pensieri e creazioni nella più alta forma dello spettacolo, attraverso un percorso di Danza, Musical, Recitazione, Canto e Musica.

Qui all’Upam si insegnano discipline coreutiche come la Predanza per bambine-ni dai 5 agli 8 anni, e danza classica accademica dai 9 anni in poi con corsi regolari dal 1° all’8° fino a raggiungere il completamento degli studi, per poi continuare con il perfezionamento. Durante il corso di studi a partire dai piccoli, gli allievi tutti si diletteranno inoltre, con lezioni di Storia della Danza e del Balletto classico attraverso lezioni teoriche ,videoproiezioni, lezioni di Solfeggio, e Solfeggio Ritmico. Oltre alla danza classica, fanno parte dello staff i migliori docenti campani e non per la modern dance-contemporary, modern-contemporaneo, hip hop e jazz, per una formazione che assecondi le attitudini personali di ogni allievo.

Per chi invece ama tuffarsi nello spettacolo a 360° si tengono corsi Professionali Triennali di Performing Arts o Musical che permetteranno all’allievo di studiare professionalmente tutte le discipline che riguardano le arti sceniche come: Canto, Danza,Tip Tap, Training Attoriale, Solfeggio, Storia del Musical e uno Strumento a scelta.

Inoltre, completano la formazione corsi di Canto e Recitazione per ogni età, e corsi di Chitarra classica, Chitarra elettrica, Batteria  Percussioni,  Sax, Pianoforte, Violino e da settembre la fantastica novità di un corso di musica elettronica ad indirizzo compositivo!

Sono molti i progetti e soprattutto gli obiettivi che io ed i miei colleghi ci siamo posti, ed uno tra questi è senz’altro la creazione di una compagnia professionale che faccia non solo emergere talenti nostrani, ma che dia finalmente soddisfazione e possibilità di riscatto personale a tutti i giovani come i nostri allievi, che vogliono costruire il proprio futuro nel loro Paese e nell’arte, e che purtroppo non hanno mai avuto modo di farlo. Sarebbe una grande vittoria riuscirci.