FERDINANDO ARENELLA

 

Docente Contemporary

Coreografo e docente innovativo e originale, è tra gli insegnanti più apprezzati del panorama italiano. La sua formazione si deve principalmente all’esperienza negli Stati Uniti dove studia la tecnica Horton presso il centro Alvin Ailey School.

Formatosi nelle tecniche classica, moderna, Jazz e contemporanea, in Italia  lavora, giovanissimo, come ballerino televisivo. In seguito si esibisce in tutto il mondo lavorando con coreografi e compagnie di danza contemporanea.

Primo a Napoli, propone ed organizza corsi di danza Lyrical Jazz riferendosi alla grande cultura americana arricchita di una nuova connotazione partenopea. Da più di quindici anni insegna Tecnica Moderna per i corsi di formazione professionale in  centri e scuole di tutto il territorio nazionale .Gli obbiettivi di questo percorso si sono concretizzati nella formazione di numerosi danzatori oggi impegnati in compagnie internazionali e nella diffusione del proprio metodo didattico divulgato attraverso il tirocinio formativo di molti giovani docenti oggi direttori di scuole di danza.

Attualmente dirige i corsi di danza moderna presso il Centro Regionale della danza “Lyceum” di Napoli diretto da Mara Fusco, Centro Sportivo Portici, Centro Danza Sheherazade (Giugliano), Scuola di Danza Dansemble (Secondigliano).

Il suo stile, frutto della originale contaminazione tra gestualità diverse, si è raffinato grazie al continuo contatto con le più varie espressioni della danza moderna. . Nella sua carriera di docente ha presentato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia gruppi che solisti vincendo 5 primi premi e classificandosi 3 volte al secondo posto. Ha curato le coreografie del film “Chimera” del regista Pappi Corsicato. Ha realizzato per il Balletto di Napoli le coreografie del balletto “Alice.”

Nel mese di Gennaio 2012 ha tenuto una serie di master class presso il “Centro Gina Workshop” di Amburgo.

Attualmente il suo lavoro, sviluppato attraverso la direzione della compagnia “ Dance Factory“ che quest’anno festeggia i primi dieci anni di attività, è orientato alla diffusione e valorizzazione della tecnica Moderna con un riferimento ai grandi Maestri e coreografi del passato rielaborando un concetto di danza  personale ed emozionale. Coreografo del Musical su Carosone con Sal da Vinci in scena da Ottobre 2013 al Teatro Diana di Napoli.

IMG-20140911-WA0007

Claudio Arcione, Assistente

Assistente del Maestro Ferdinando Arenella presso varie scuole di Napoli, insegnante di modern-contemporary presso tre centri di danza: A passi di danza di Tonia Mostardini, Centro Upam di Ina Perna e All Dance di Tiziana Trovato